LA LISTA "Gente comune"

1. STEFANIA AQUILINI

Nata ad Alzano Lombardo, ho 52 anni. Vivo a Desenzano. Sposata con Giuseppe e madre di due fi gli. Educatrice scolastica dal 1990 al 2000, dal 2001 impiegata presso una ditta tessile del territorio. Nonostante l’impegno del lavoro e della famiglia, utilizzo il tempo libero frequentando il territorio con lunghe camminate, un’attività che più volte mi ha fatto rifl ettere sulle potenzialità sottovalutate di Albino in tema ambientale, aggregativo e culturale. A questo voglio poter dedicare il mio tempo.

2. GIAMPIETRO BELTRAMI

Nato ad Alzano Lombardo, ho 68 anni. Vivo a Comenduno. Sposato, ho una fi glia. Ora in pensione ho lavorato nelle Ferrovie dello Stato. I miei interessi riguardano lo sport e la musica. In particolare partecipo al “Gruppo Chitarre” che si occupa di animare la liturgia della Parrocchia di Comenduno. Il mio sogno nel cassetto è di realizzare una band che si occupi di proposte musicali all’interno dei centri per disabili ed anziani.

3. DARIO CORTINOVIS

Nato ad Albino, ho 67 anni. Vivo a Fiobbio. Sposato, padre di tre figlie. Ora in pensione. Sono stato consigliere comunale per 8 anni. Da più di trent’anni sono volontario in associazioni culturali e sociali. Mi dedico alla cura di anziani soli e non autosuffi cienti, anche come amministratore di sostegno. Vorrei continuare a lavorare per il bene comune, nella mia città, raccogliendo le idee migliori da qualsiasi parte esse vengano. In politica vorrei essere: concorrente si, avversario forse, nemico mai!

4. ELISABETTA CUGINI

Nata ad Alzano Lombardo, ho 63 anni. Vivo ad Albino. Sono vedova, ho due fi glie. Sono un’insegnante della scuola dell’infanzia ora in pensione. Sono attiva nel volontariato rivolto a donne in diffi coltà e a minori fragili e non. Mi interessa promuovere forme di partecipazione attiva alla vita del comune. Una partecipazione attenta e propositiva basata sull’ascolto delle reali esigenze di tutti i cittadini senza distinzione di genere, per promuovere una città viva e vivibile.

5. DORA GALLO

Nata a Erice (TP),nel 1975. Sono sposata e ho un fi glio. Diplomata e impiegata presso il supermercato “Il Gigante”. Grazie alla mia personalità, intraprendente e determinata, ho contribuito all’educazione di bambini e ragazzi in situazioni di diffi coltà. Questo mio coinvolgimento, mi ha permesso di acquisire competenze, creando così, relazioni sempre più concrete con i giovani. Vorrei mettere in campo tutta l’esperienza maturata e dar voce ai giovani aiutandoli a crescere a credere in loro e nelle loro idee.

6. LUCIANA GAROFALO

Nata a Pontecagnano Faiano (SA), ho 76 anni. Vivo a Desenzano (Perola). Sposata con Sergio, 1 figlio. Ho insegnato per molti anni per poi lavorare in casa di riposo fino alla pensione. Oggi sono volontaria come aiuto-compiti per ragazzi fragili. Mi interessano le attività di riciclo e riuso, e in particolare l’uncinetto. Desidero promuovere una modalità gentile di amministrazione della nostra città, con una particolare attenzione alla partecipazione dei ragazzi e delle loro famiglie

7. LUCA GUALANDRIS

Nato a Alzano Lombardo (BG), ho 23 anni. Vivo ad Albino Mi occupo di grafi ca e comunicazione in Acerbis, azienda albinese che opera nei settori Sport e Motorsport. Credo fermamente nei valori di aggregazione che solo lo sport sa trasmettere. Questo lo si può riscontrare per esempio nella polisportiva Vall’Alta (di cui faccio parte) e in tutte le realtà presenti sul territorio. Ciò che mi spinge a scendere in campo, oltre alla passione per la politica e il dibattito pubblico, è far valere la voce di noi giovani spesso ignorati.

8. SILVANA LETIZIA

Nata a Bergamo, ho 67 anni. Vivo ad Albino. Sono vedova e ho due fi gli. Ora in pensione, ho lavorato come titolare nel settore della ristorazione. Ho fondato il gruppo PULIAMO ALBINO che si occupa di ripulire dai rifi uti abbandonati zone sensibili del territorio. Sono Volontario Civico per la salvaguardia delle Colonie Feline, promuovo il contenimento del randagismo con sterilizzazioni mirate. Mi interessa impegnarmi per la cura, il rispetto e la partecipazione di tutti a salvaguardia dell’ambiente.

9. STEFANO MAISTRELLO

Nato a Udine, ho 59 anni. Vivo a Desenzano (Perola} Sposato con Anna Paola, tre fi gli. Educatore professionale. Responsabile di comunità terapeutica per tossicodipendenti e progettista sociale. Attivo nel volontariato a favore di famiglie e persone fragili. Sono convinto che valga la pena di promuovere anche sul nostro territorio relazioni di comunità, attraverso un approccio ecologico che integri ambiente, economia e società, giustizia, complessità e diritti.

10. TANIA MORONI

Nata a Bergamo, ho 43 anni. Vivo ad Albino. Sposata, ho un bimbo di 4 anni. Laureata in psicologa dell’Età evolutiva, gestisco un’ attività di servizi educativi e vivo quotidianamente i numerosi bisogni dei bambini e delle famiglie. Sono convinta che sia necessario lavorare sulla rete sociale per garantire una qualità della vita dignitosa per le nuove generazioni.

11. PIERGIORGIO NORIS

Nato ad Albino, ho 64 anni. Vivo a Comenduno. Sono sposato con Sabrina, abbiamo un fi glio. Sono insegnante, pittore e ho all’attivo numerose esposizioni personali e collettive, in Italia e all’estero. Ho realizzato una Via Crucis per la nuova chiesa di Grassobbio. Negli anni ho maturato una solida e variegata esperienza sia in campo artistico sia in campo educativo e nell’organizzazione di corsi, laboratori e atelier d’arte. Sono tra i promotori dell’Associazione culturale “Arte sul Serio”.

12. NICOLE PALADINI

Nata a Chiclayo, Perù, 23 anni. Vivo ad Albino. Studio International Management presso l’UNIBG, con una forte passione per il volontariato. La mia esperienza internazionale e l’educazione mi hanno spinto a dedicarmi al servizio della comunità, focalizzandomi sullo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale. Aspiro a portare una nuova prospettiva nel consiglio comunale, promuovendo iniziative che integrino diversità, equità e innovazione per migliorare la vita di tutti i cittadini.

13. ALESSANDRA PAOLILLO

Nata a Salerno, ho 50 anni. Vivo a Desenzano. Convivo con Paolo, ho due fi gli adolescenti. Sono un’educatrice scolastica per il comune di Gorle e rappresentante di classe per entrambi i figli. Credo nel potere del rispetto e della cura verso gli altri. Il mio interesse verso la comunità mi spinge a desiderare una partecipazione attiva nello sviluppo di politiche di sostegno per le fasce più fragili della nostra società. Empatia, istruzione e azione concreta: un mondo migliore per tutti.

14. FABRIZIO PARODI

Nato a Torino, ho 52 anni, vivo ad Albino. Sposato con Francesca Perani, con un cane, Nelson. Diplomato in chimica, laureato in architettura, da 25 anni nel campo della comunicazione e da 5 anni docente alla Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni di Bergamo. Credo fortemente nella parità di genere, penso che i cambiamenti siano fonte di accrescimento personale e che lavorare in gruppo condividendo esperienze e rispettando le competenze di tutti sia fondamentale per costruire una società più equa e inclusiva.

15. DIEGO SCARPELLINI

Nato a Bergamo, ho 23 anni e vivo ad Albino. Sono in possesso del diploma di Perito Manutentore e attualmente sto frequentando la facoltà di Ingegneria gestionale. Lavoro presso la funivia Albino-Selvino. Sono impegnato in attività riguardanti la gestione tecnica audio/luci degli spettacoli. In particolare presso l’oratorio di Albino. Mi piace molto Albino dal punto di vista naturalistico, al verde meraviglioso del quale abbiamo la fortuna di essere circondati trovo che sia un punto forte del nostro paese da valorizzare e soprattutto preservare.

16. ANNA TURELLI

Nata ad Albino dove vivo da 78 anni. In pensione, ho lavorato sia insegnando all’Istituto “Romero” che come dottore commercialista. Mi sono occupata della comunità albinese come Consigliere Comunale della prima Lista Civica di Albino negli anni ‘80. Sono membro del consiglio di una associazione mondiale che si occupa di bambini problematici.